L'Azzurra

Forte e saporita

Com'è

La nostra IPA è intensa e molto luppolata, sul palato dona note particolari, con un finale aromatico intenso ma al tempo stesso non coprente, rendendola adatta al consumo di molti piatti. E' una birra pensata partendo dalla scuola americana ma con... qualcosa di speciale! Aroma intenso, ben luppolata ma senza esagerazione, fresca, pulita e ben bilanciata.
Per gustarla al meglio va bevuta bella fresca, e consigliamo nel bicchiere Mitico Fàuno esclusivo di Birra Mitica.

Mobirise
Mobirise

L'etichetta completa dell'Azzurra con tutte le informazioni

Le IPA

L'origine delle IPA è piuttosto recente, nel panorama brassicolo, perché vede la loro nascita non prima del XV o del XVI Secolo. Tali birre nacquero per ovviare ad una semplice esigenza britannica: come fare per inviare grandi quantità di birra nel lontano Oriente, in particolare nella caldissima ed umida India, senza che le partite spedite arrivassero corrotte o avariate? La soluzione fu quella di sfruttare le caratteristiche antisettiche sia del luppolo (un antibatterico naturale) che dell'alcool, producendo una birra che contenesse quantità più elevate di entrambi. Tali birre furono quindi forti sia nel gusto che nel potere alcolico, di colore ambrato e caratterizzate da un sapore di amaro decisamente intenso. Le IPA piacquero subito al personale britannico di stanza nelle colonie, ma presto si diffusero anche in patria. Il successo planetario, però, è arrivato molto recentemente, negli ultimi vent'anni, proprio grazie alla riscoperta attuata dai tantissimi birrifici artigianali inglesi e statunitensi, che hanno trasformato le IPA in una vera moda.
I valori alcolici partono dai 5° fino ad un massimo di 7,5°, con un valore medio sui 6°.
La temperatura di servizio consigliata per le IPA è sui 5-7°C.

Birra Mitica© s.r.l.s. Via Carlo Cattaneo 74/76, 44122 Ferrara (FE) ◉ P. IVA 02054620386 ◉ REA 222014 ◉ info@birramitica.it

Birra Mitica© All rights reserved