La Bionda

La Pale Ale all'americana ma fatta in Emilia!

Com'è

L'aroma del sentore di agrumi che la caratterizza deriva dal pregiato luppolo Amarillo, a cui si aggiunge un equilibrato finale di malto che dona rotondità al suo sapore inconfondibile. Definita "Amarillo single-hop Ale", Mitica Bionda rientra più precisamente nella classificazione delle Bitter/Golden Pale Ale. Birra nata da una lunga sperimentazione e da un approfondito lavoro di selezione dei malti, Mitica Bionda è adatta ad ogni occasione e perfetta con ampia selezione di piatti, dal finger food all'alta cucina. La Bionda è una birra dominata dall'Amarillo, ma la base di malti è ben marcata e crea il supporto al gusto conferito dal luppolo.
Da bere ovviamente bella fresca e nel suo bicchiere nel bicchiere speciale Fàuno!

Mobirise
Mobirise

L'etichetta completa della Bionda con tutte le informazioni

Le Golden Pale Ale

La Mitica rientra, a grandi linee, nel gruppo delle Bitter Pale Ale nonché in quello delle Golden Pale Ale. Si tratta di un insieme di birre piuttosto articolato, con moltissime varianti regionali, che va dalle birre molto chiare sino a quelle scure, e comprende un ampia gamma di valori di amaro. Chiaramente, la maggioranza delle birre di origine inglese rientra in questo gruppo, dal momento che la classificazione "ufficiale" è così ampia da non eliminare in pratica niente... In ogni caso, secondo i dettami del BJCP (organo internazionale di classificazione delle birre) il colore va dall'ambrato chiaro/ramato al paglierino/dorato. La descrizione aromatica deve avere questo profilo: note di malto, lievi sul palato, che possono tendere al sapore biscottato o di pane oppure (raramente) di caramello. I sentori di luppolo virano al fruttato oppure al floreale. Ovviamente, l'amaro è presente e sicuramente superiore all'eventuale gusto dolce. Il finale in bocca deve essere abbastanza secco. Anche i valori alcolici sono abbastanza "ampi": si può andare da 3,2° a 6,2°, con una media di circa 4,6°. 
La temperatura in cui sono meglio servite... dipende dalla bocca che le beve!

Birra Mitica© s.r.l.s. Via Carlo Cattaneo 74/76, 44122 Ferrara (FE) ◉ P. IVA 02054620386 ◉ REA 222014 ◉ info@birramitica.it

Birra Mitica© All rights reserved