La Rossa

Una rossa speciale per mangiare e chiaccherare

L'Aroma

La Mitica Rossa è frutto di una ricetta speciale e sviluppata negli anni da Birra Mitica, con l'obbiettivo di ottenere una birra dal gusto caratteristico ma non intrusivo, che non copre il palato con una lunga persistenza. Caratterizzata da una miscela di luppoli molto diversi, questa birra dona un sapore di malto con finale pulito. E' di un bel colore rosso rubino. Da bere fresca ma non ghiacciata, nel suo bicchiere consigliato, il Fàuno.

Mobirise
Mobirise

L'etichetta completa della Rossa con tutte le informazioni

Le Red Irish Ale

La storia delle birre rosse irlandesi è quanto meno "fumosa": secondo la mitologia locale, le prime birre risalgono al IX Secolo, forse prima. Nella pratica, però, dati certi non vi sono. Di sicuro c'è la forte somiglianza con le "cugine" inglesi e gallesi, con le quali hanno molto in comune. Nel tempo le antiche ricette irlandesi sono andate perdute, e nell'epoca moderna la birra irlandese è andata identificata con la Guinness, la birra scura nota in tutto il mondo. Anche nel caso delle Red Irish, come per tanti altri stili, la riscoperta è avvenuta grazie ai birrifici artigianali, che hanno riportato in auge questo stile e l'hanno diffuso nel mondo. Gran parte del merito deve andare ai birrai nordamericani, tra i più assidui nel proporre produzioni di questo tipo al punto da creare ibridazioni curiose (e gustose), quali per esempio la Red IPA. In ogni caso, le Red Irish Ale moderne sono un fenomeno degli dieci o quindici anni, quasi tutte frutto di ricette sviluppate dai birrifici e non derivate dalla tradizione.
La gradazione alcolica va dai 3,8° ai 5°, con un valore medio attorno ai 4,4°.
Le Red Irish non andrebbero bevute ghiacciate ma ad una temperatura di 5-8°C.

Birra Mitica© s.r.l.s. Via Carlo Cattaneo 74/76, 44122 Ferrara (FE) ◉ P. IVA 02054620386 ◉ REA 222014 ◉ info@birramitica.it