Mitica Bionda

Mobirise

Com'è

L'aroma del sentore di agrumi che la caratterizza deriva dal pregiato luppolo Amarillo, a cui si aggiunge un equilibrato finale di malto che dona rotondità al suo sapore inconfondibile. Definita "Amarillo single-hop Ale", Mitica Bionda rientra più precisamente nella classificazione delle Bitter/Golden Pale Ale. Birra nata da una lunga sperimentazione e da un approfondito lavoro di selezione dei malti, Mitica Bionda è adatta ad ogni occasione e perfetta con ampia selezione di piatti, dal finger food all'alta cucina. La Bionda è una birra dominata dall'Amarillo, ma la base di malti è ben marcata e crea il supporto al gusto conferito dal luppolo.
Da bere ovviamente bella fresca e nel suo bicchiere nel bicchiere speciale Fàuno!

Domande su Mitica Bionda

Alc. 4,5% - Ingredienti: Acqua (Emilia-Romagna, Italia); Malto d'orzo (90% Veneto, Italia; 10% Baviera, Germania); Luppolo (Stato di Washington, USA)
Allergeni: Malto d'orzo

Il valore di amaro è 30 IBU, quindi si tratta di una birra ben amaricata. Siamo ancora lontani dai tipici valori di una IPA (oltre 45 IBU), ma nella Bionda c'è e si sente.

Mitica Bionda non va consumata ghiacciata: l'ideale è servirla ad una temperatura tra 6° ed 8°C, ossia la temperatura della bottiglia 5 minuti dopo averla tolta dal frigorifero.

Mitica Bionda è perfetta per accompagnare primi di tutti i tipi, ed ideale per secondi a base di carne. Il suo gusto caratteristico si sposa ottimamente anche con grigliate e finger food, andando dai fritti sino a piadine e burger.

Le birre stile Golden Pale Ale

La Mitica rientra, a grandi linee, nel gruppo delle Bitter Pale Ale nonché in quello delle Golden Pale Ale. Si tratta di un insieme di birre piuttosto articolato, con moltissime varianti regionali, che va dalle birre molto chiare sino a quelle scure, e comprende un ampia gamma di valori di amaro. Chiaramente, la maggioranza delle birre di origine inglese rientra in questo gruppo, dal momento che la classificazione "ufficiale" è così ampia da non eliminare in pratica niente... In ogni caso, secondo i dettami del BJCP (organo internazionale di classificazione delle birre) il colore va dall'ambrato chiaro/ramato al paglierino/dorato. La descrizione aromatica deve avere questo profilo: note di malto, lievi sul palato, che possono tendere al sapore biscottato o di pane oppure (raramente) di caramello. I sentori di luppolo virano al fruttato oppure al floreale. Ovviamente, l'amaro è presente e sicuramente superiore all'eventuale gusto dolce. Il finale in bocca deve essere abbastanza secco. Anche i valori alcolici sono abbastanza "ampi": si può andare da 3,2° a 6,2°, con una media di circa 4,6°. 
La temperatura in cui sono meglio servite... dipende dalla bocca che le beve!

Mobirise

Fàuno

Il modo migliore per berla è nel bicchiere da 53 cl progettato da Birra Mitica, il Fàuno, ovviamente bella fredda!
Puoi trovare il tuo Fàuno sullo Shop online

Birra Mitica® s.r.l.s. Via C.Cattaneo 74/76, 44122 Ferrara (FE) - P. IVA 02054620386 N° REA 222014 - Email info@birramitica.it

▶︎Updated June 2022◀︎▶︎All rights reserved by Birra Mitica©◀︎