2015

Gli inizi

Dopo anni di assaggi e passione nel mondo della birra, ci lanciamo nel cosiddetto "home brewing", la produzione domestica. Avviata nella casa di Balbo, nel centro storico di Ferrara, l'avventura è condotta assieme all'amico Dante, vecchio amico sin dai tempi del Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara.
2017

Sperimentazioni

Parte la sperimentazione delle ricette che, anni dopo, porterà alle quattro birre permanenti prodotte dal birrificio. Si forma nelle nostre teste l'obbiettivo cui costantemente puntiamo, definito dallo slogan brewing better beers, fare birre migliori. Non vogliamo fare una birra alternativa o speciale rispetto alla proposta disponibile sul mercato, desideriamo produrne una più buona ed appagante.
2019

Fondazione

Facciamo il grande passo e fondiamo a Ferrara la società Birra Mitica©, prendendo in affitto lo stabile che diventa il birrificio. Tra le altre cose otteniamo le abilitazioni HACCP e prendiamo il diploma di birraio artigiano. 
2020

L'anno della Pandemia

Nell'anno forse più difficile degli ultimi cinquant'anni, il birrificio comunque riesce a stabilirsi come realtà in grado di produrre birre di carattere ed alta qualità. Tutte e quattro le Mitiche sono in produzione costante e vendute a ristoratori selezionati di Ferrara, Bologna e Modena. Il 2020 è anche il primo in cui organizziamo il primo evento interamente dedicato al birrificio ed alle Mitiche, grazie alla collaborazione dell'Agriturismo La Bozzola, che ottiene grande successo nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.
Birra Mitica viene registrato in Italia ed Unione Europea come marchio protetto.
2021

L'anno della Pandemia (remix)

Il 2021 si apre con l'aggiornamento dell'impianto, portato a 2 ettolitri, per una produzione reale di circa 230 bottiglie da 50 cl per singola cotta. Continua la produzione delle Mitiche e l'aggiunta di nuovi clienti al portafoglio del birrificio, assieme all'organizzazione di nuovi eventi. Il 15 Ottobre lanciamo la quinta birra, la Mitica Nebbia!
2022

Dica 33

A Febbraio il birrificio inaugura la sua zona degustazione, ove poter bere le Mitiche in un ambiente accogliente.
Ed arriva la bottiglia da 33 cl, nuovo formato che affianca le classiche 50.

Birra Mitica© s.r.l.s. Via Carlo Cattaneo 74/76, 44122 Ferrara (FE) ◉ P. IVA 02054620386 ◉ REA 222014 ◉ info@birramitica.it

Birra Mitica© All rights reserved